Università: uno sguardo verso il futuro
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.59Keywords:
università, trasformazione digitale, apprendimento, metodologie didatticheAbstract
La crisi generata dall emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha avuto come evidente impatto un ripensamento di quelle che sono le modalità di erogazione e fruizione della didattica ai vari livelli e nei
diversi contesti di apprendimento. Accompagnati da una palese fiducia e speranza nella capacità di ripresa e resilienza dei sistemi educativi, la pandemia ha portato con sé molte innovazioni positive sul fronte dell accelerazione e della trasformazione digitale. In molti Paesi, tra cui l Italia, la prima reazione della comunità accademica di fronte al tragico quadro globale della pandemia è stata un ampia apertura verso l utilizzo di nuove metodologie e strumenti didattici legati al digitale, contando sul fatto che i docenti fossero impegnati da sempre sul versante dell innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie. In poco tempo, in effetti, l'apprendimento digitalizzato è diventato davvero il nuovo paradigma di un mondo universitario in cui qualcosa, insomma, è cambiato e continua a cambiare.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
CHANGE THIS TEXT WITH the public licensing terms you would like to display alongside published articles.
If empty, nothing is shown