No. 3 (2022): L'educazione e la società nel futuro post pandemia

					View No. 3 (2022): L'educazione e la società nel futuro post pandemia

Questo numero di Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 propone l’analisi del fenomeno globale della pandemia da Covid-19 sul piano educativo, psicologico e sociale,  che  oltre all’inevitabile  emergere di contraddizioni e nodi problematici nei più vasti e importanti contesti socio-economici,  ha, tuttavia, stimolato processi di adattamento e di gestione della crisi,  insieme con opportunità di trasformazione e innovazione a tutto campo: nelle comunità e istituzioni più ampie, nei gruppi sociali e naturalmente a livello individuale. Attraverso il racconto della crisi attraversata e delle esperienze concrete, è possibile cogliere  segnali  di nuove prospettive e opportunità, oltre a quegli strumenti e risorse già presenti e consolidati, che cominciano a disegnare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Published: 2022-12-15

Editorial

Education

  • I minori, la povertà educativa digitale e la pandemia. Un punto di partenza o un vincolo senza uscita?

    Federica De Stefani
    29-34
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.82
  • Per una formazione di qualità libera da corruzione e da azioni fraudolente

    Luca Lantero, Chiara Finocchietti
    35-40
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.88
  • I bias cognitivi che possono limitare il successo delle ITS Academy

    Fulvio Oscar Benussi
    41-46
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.75
  • ZOOTEAMS, un Serious Game per l'Edutainment e l'apprendimento collaborativo

    Marco Diella, Francesca Fusco, Marco Vitiello
    47-54
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.84

Empowerment

  • Il patto per il lavoro della città di Milano: uno strumento di Governance Partecipata per un modello di Città più sostenibile e inclusivo

    Alessia Cappello, Francesco Biglieri, Luca Riva
    57-63
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.76
  • Il modello della Palestra dell'Innovazione nelle periferie

    Mirta Michilli, Alfonso Molina
    65-72
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.89
  • L'innovazione sostenibile rivoluziona il concetto di sviluppo economico

    Sandro Zilli
    73-78
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.92
  • Waste management e comportamento ecologico nell'era del Covid-19: dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale

    Sofia Casà, Giovanni Di Stefano
    79-84
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.77
  • Le grandi dimissioni e la domanda di benessere

    Pietro Iacono Quarantino
    85-91
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.87

Essays

  • Comunicazione pubblica della scienza: possibilità e rischi al tempo del Covid-19

    Maria Angela Citarella
    95-110
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.80
  • Un'analisi multimodale delle pratiche sociali nel periodo di pandemia

    Maria Alessandra Molè
    111-139
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.90
  • La Generazione Z e la (nuova) costruzione dell'identità in epoca pandemica e post pandemica

    Alfonso Amendola, Annachiara Guerra, Martina Masullo
    141-167
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.74
  • Verso comunità aperte alla diversità e all'innovazione: il ruolo delle donne musulmane

    Patrizia Di Santo, Milena Lombardi
    169-200
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.83
  • Competenze e valutazione: la progettazione dell'agire educativo

    Vincenzo Nunzio Scalcione
    201-230
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.91
  • La povertà educativa oggi: verso una nuova definizione socio-pedagogica

    Silvia Fornari, Moira Sannipoli
    231-258
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.85
  • L'educazione ecologica e multilivello: sinergie e costruzione di comunità per un futuro sostenibile

    Giorgio Grimaldi
    259-302
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.86
  • L'insostituibile relazione con l'Altro: opportunità e limiti delle innovazioni dei servizi ai migranti durante la pandemia

    Martina Frontespizi, Desirée Campagna
    303-331
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.81

Articles