No. 1 (2022): Sfide e opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale

					View No. 1 (2022): Sfide e opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale

Il  n. 1/2022, della rivista  Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 è dedicato alle Sfide e le opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale. Come mai prima d’ora, a tutte le latitudini, è chiara la percezione di una situazione di crisi e di emergenza per le quali si fatica a intravedere la fine. Questo numero, dunque, è dedicato a raccontare i tentativi e le strategie di ripresa dagli effetti devastanti, sul piano sociale ed economico, determinati dalla pandemia globale. Il tratto che unisce tutti i contributi delle rubriche e dei saggi è identificabile nella ricerca della spinta creativa, riflessiva e generatrice che il soggetto è in grado di attivare, attingendo alle sue risorse personali e comunitarie, per far fronte alle situazioni di crisi. Lo sguardo di insieme che si vuole offrire mira a osservare lo sforzo collettivo in questo tempo di incertezza, volto a ricercare nuove ed essenziali forme di cooperazione per affrontare problemi complessi e difficoltà comuni.

Published: 2022-04-15

Editorial

Education

  • Le politiche adottate per fronteggiare la pandemia nelle scuole italiane: interventi istituzionali

    Ezia Palmeri
    23-33
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.51
  • L'accelerazione della DaD in tempi di pandemia

    Cristiana Di Giorgi
    35-40
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.47
  • La formazione manageriale continua

    Fulvio Oscar Benussi
    41-46
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.50
  • Le soft skill e il loro ruolo strategico per l'occupabilità

    Diego Boerchi, Silvia Ghisio
    47-50
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.52

Empowerment

  • Il mercato del lavoro al tempo della pandemia: le professioni più richieste

    Luca Riva
    55-59
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.44
  • L'importanza delle emozioni sostenibili nei processi di diversity & inclusion

    Mariella Bruno, Ilaria Summa
    61-64
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.49
  • Il ruolo delle donne: parità di genere per uno sviluppo sostenibile

    Sandro Zilli
    65-71
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.46
  • Smart speaker come strumento per la piena inclusione

    Eliseo Sciarretta, Lia Alimenti
    73-77
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.54

Essays

  • Gamification in higher education: a self-determination theory perspective on the reward system

    Giada Marinensi, Brunella Botte, Marc Romero Carbonell
    81-110
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.43
  • A new paradigm to govern mobility, risk and uncertainty, the categories of contemporary life

    Antonio Cocozza
    111-142
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.39
  • Narrazione e immagini: l'uso del diario nella costruzione del racconto autobiografico Inedite riflessioni dall opera di Roland Barthes

    Valentina Faloni
    143-166
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.53

In-Depth Analysis

  • Il progetto digital Re-educo. Una testimonianza Una testimonianza

    Fulvio Oscar Benussi, Alessandro Capezzuoli
    169-174
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.1.45

Articles