https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/issue/feed Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 2024-10-31T17:40:35+00:00 EDITORIAL STAFF redazione@quadernidicomunita.it Open Journal Systems <p>This is the official journal of the research centre <a href="https://dites.unilink.it/">Digital, Technologies, Education &amp; Society</a> of <a href="https://www.unilink.it/">Link Campus University</a>. It explores the complex relationships between information and communication technologies and the entire educational system, conceived as a single macro-system education-training-university-work-transition process.<br />The Community Notebook is oriented to the study and understanding of the cultural, social, organizational and educational complexity of our time ... <a href="https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/about">read more</a></p> https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/250 EDITORIALE 2024-10-21T17:51:00+00:00 Eleonora Sparano eleonora.sparano@unicusano.it Nicola Strizzolo nstrizzolo@unite.it Martina Lippolis martina.lippolis@uniroma3.it <p>Le Relazioni Pubbliche, materia all’interno della quale la reputazione viene insegnata, si pongono a cavallo tra Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Economia e Gestione delle imprese e Psicologia sociale. All’interno di questo ambito, il concetto di reputazione è stato approfondito sotto il profilo degli elementi concreti sui quali intervenire e degli indicatori attraverso cui rilevarlo. La reputazione sarebbe costituita, quindi, dai comportamenti di un’organizzazione che, sedimentati in una storia, possono contribuire maggiormente alla percezione che i diversi pubblici hanno dell’organizzazione, anche attraverso azioni mirate di relazioni pubbliche e comunicazione. Sotto un profilo più econo- mico, la reputazione rappresenterebbe quel valore in più rispetto alla somma di ogni singola componente materiale e finanziaria di un’organizzazione, e supporterebbe questa a fronte di crisi esterne e interne, attirando i talenti e permettendo di raggiungere il prezzo più alto possibile per i suoi prodotti o servizi (premium price).</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/271 «Il consumatore di sé»: la mappa “geografica” per disegnare nuovi percorsi di marketing e comunicazione 2024-10-28T17:59:20+00:00 Fabio Pornaro fabio@acrobatik.it 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/257 The place of older people in the 5.0 society – the rightful presence or cyberexclusion 2024-10-22T16:58:50+00:00 Monika Adamczyk monika.adamczyk@kul.pl Miroslaw Karpiuk m_karpiuk@wp.pl Urszula Soler urszula.soler@kul.pl <p>In the extremely dynamically developing societies of the 21st century, the problems that older people face due to the rapid development of technology are discussed increasingly often. The pace of technological change that is not adapted to their capabilities also causes rapid changes in society and causes many problems for older people. Are we not falling into "demographic panics" and "demographic determinism"? Could population projections derail all positive options for human development in a modern 5.0 society model? Or, just the opposite, can the demographic ageing of the population be a trigger for creativity and innovative approaches in the provision of goods and services in the area of new technologies? To what extent are we prepared, also digitally, for the process of advanced population ageing? Will the new social model, which is Society 5.0, be a model in which older people can fully participate, or will they be excluded in many aspects? What effects will this new technological and social revolution have on older people? These questions, among others, will be answered in this article. In this text, we will look beyond an individual for the social implications of population ageing by analysing the processes and phenomena affecting whole societies and the institutions they create at the macro-social level.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/258 Representation in the digital age between online reputation and fake challenge 2024-10-22T17:06:43+00:00 Carlotta Antonelli carlotta.antonelli@uniroma1.it <p>The proposal analyses the relationship between fake news and social media challenges. Through the content analysis of the case studies Jonathan Galindo, Momo Game and Blue Whale Challenge (Yin, 2018) the evolution of the phenomenon in the relationship between newsworthiness and fake news will be reconstructed, showing how the information system tries to "shape the public discourse" around online youth challenges, offering short-circuits between reality and imagination (Bennato, 2018).</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/259 La reputazione prestazionale. Il soggetto all’incrocio tra senso e valore 2024-10-22T17:13:09+00:00 Pablo Calzeroni pablo.calzeroni@gmail.com <p>In this paper, the concept of performative reputation is developed to describe how the construction of our subjectivity is organized by the digital platforms we use to communicate and work. If the value of reputation, first and foremost economic, is defined by our performance through surveillance and validation devices, its social meaning depends on the imaginary narratives that those performances are able to evoke, allowing others to recognise us and ourselves to measure the success of our self-brand.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/262 Social Listening: Reputazione e fiducia delle “app sostenibili” nel settore food e moda 2024-10-28T17:18:18+00:00 Federica Carbone federica.carbone1@unicatt.it <p>Social listening is a well-established research methodology, valued for its analytical capabilities. This study aims to assess the trust that the population places in online shopping experiences. Using a social listening tool over a year-long research period, data on the relationship between environmental sustainability and online shopping were analysed. The findings confirm that these applications are recognised as promoters of environmentally friendly practices.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/263 Una teoria gravitazionale della reputazione. Per un approccio interdisciplinare 2024-10-28T17:22:07+00:00 Joe Casini joe.casini@zwan.it <p>This article aims to explore how the laws of gravitational physics can provide useful metaphors for understanding the nature of reputation in social and professional networks. We will analyse the key analogies between gravitation and reputation, concluding with a reflection on black holes and dark matter.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/264 La reputazione dei giovani musulmani in Italia nella platform society. Verso il superamento degli stereotipi e un recupero dell’identità religiosa 2024-10-28T17:25:44+00:00 Martina Crescenti martina.crescenti2@unibo.it Martina Lippolis martina.lippolis@unicas.it <p>This article analyses the ways in which the second generation of young Italian Muslims re-establish their reputation, both in physical and digital spaces, in relation to their religious identity, which is associated by part of society with false stereotypes of religious fanaticism, terrorism and misogyny.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/265 Punteggi reputazionali e dignità nella società digitale 2024-10-28T17:29:20+00:00 Elena di Carpegna Brivio elena.dicarpegna@unimib.it <p>The paper analyzes how algorithmic reputational scores can influence human personality. They make it possible to instantly establish<br>rankings that shape individuals behavior, creating forms of subjection, exclusion, or privilege. The concept of dignity, present in numerous Constitutions and Charters of Rights, can counter this drift and link social recognition to the free unfolding of each person s personality.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/266 Come tu mi vuoi? L’impatto della comunicazione fotografica nella rappresentazione sociale degli animali 2024-10-28T17:46:42+00:00 Francesca Guarino francesca.guarino3@unibo.it <p>Depicting animals, photographing them, and exhibiting them on social media platforms requires defining narrative lines that today can hardly be considered neutral or "natural". This article addresses the social representation of animals through a detailed reflection primarily focused on photographic discourse, whether static or moving, from traditional media to new media. It includes examples of constructing and deconstructing social imagery and interpretative porosity.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/268 Lockdown e rappresentazione di sé: una lettura sulla dieta mediale di Instagram 2024-10-28T17:51:14+00:00 Massimiliano Moschin m.moschin@iusve.it Giovanni Fasoli g.fasoli@iusve.it Carlotta Costantini carlotta.costantini@studenti.iusve.it <p>The research addresses content from emerging influencers with the highest engagement rates during the first Italian lockdown of 2020. The objective was to isolate and analyse the posts produced during the crisis in order to assess the media diet of the users of the Instagram social networking platform, detecting the expressive languages of the creators and the nature of the most successful posts according to a sociological and psychological reading to highlight the presence of potential narcissistic traits and their impact on the reputation of the analysed profiles.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/255 Costruzione dell’identità e rimodellamento del sé nella cultura della celebrità. I costi emozionali della reputazione e il social sharing 2024-10-22T16:53:16+00:00 Laura Rando laura.rando@unich.it <p><span style="font-weight: 400;">La riflessivita' e il bisogno di riconoscimento sono&nbsp; </span><span style="font-weight: 400;">fondamentali nella costruzione dell'identità e della percezione del </span><span style="font-weight: 400;">Se' e quindi negli aspetti fondanti della reputazione. Intendo </span><span style="font-weight: 400;">sviluppare alcune riflessioni critiche sui costi emozionali che la </span><span style="font-weight: 400;">cultura della celebrità e il social sharing comportano per l'individuo </span><span style="font-weight: 400;">a fronte della pervasivita' dei social media nella sfera privata e </span><span style="font-weight: 400;">pubblica.</span></p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/256 La ricerca sulla web reputation nell’era della restrizione dei dati online 2024-10-22T16:56:24+00:00 Agnese Vardanega avardanega@unite.it <p><span style="font-weight: 400;">L'importanza della reputazione online e dell'influenza dei contenuti nell'attuale panorama digitale è un tema centrale tanto per la democrazia, quanto per gli investimenti economici che genera. Benché tali investimenti siano basati sui dati, si pone un problema critico riguardante le metriche impiegate per misurare l’impatto dei contenuti.&nbsp;</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, si ebbe una discussione intorno all’importanza della pubblicità e della trasparenza dei dati per sostenere la stessa credibilità delle piattaforme. Ciò porto Meta a rendere accessibili i dati dei profili pubblici, tramite la piattaforma gratuita CrowdTangle, rivolta al mercato, ma gratuita per gli accademici.</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">Twitter, che è stata storicamente la piattaforma più trasparente da questo punto di vista, ha recentemente chiuso le sue API, rendendole disponibili a prezzi estremamente elevati.</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">Il contesto sta inoltre cambiando velocemente, in quanto la competizione per l'accesso ai dati è diventata una componente fondamentale nello sviluppo e nell'addestramento delle intelligenze artificiali, in quanto la qualità e la quantità dei dati disponibili (magari attraverso partnership e accordi commerciali) possono fare la differenza nella capacità di addestrare i modelli. Questo potrebbe portare ad una progressiva chiusura dei dati, anche in termini di esplorabilità dei contenuti pubblicati da parte di esterni.&nbsp;</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">In tale contesto di restrizioni e costi crescenti per l'accesso ai dati, ci si chiede quali prospettive ha la ricerca accademica indipendente, per quanto riguarda in particolare la valutazione della qualità e dell’affidabilità dei dati utilizzati. </span></p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/253 Il potere dello sguardo: teatro sociale, arte e digitale nella scuola dell’infanzia 2024-10-22T16:38:41+00:00 Francesca Gentile francesca.gentile@unicatt.it <p>The research proposed here concerns the design and experimentation of an educational process aimed at changing the perception of the role that children can play within cultural processes. The project under study, Artoo - Art told by children, has experimented from 2017 to the present day with an educational process between schools, museum institutions and families in which pre-school children are asked to share their views on works of art through the tools of theatre and new digital technologies.</p> <p><br>The research hypothesis started from the observation, supported by both fieldwork and data collected over time, that children in this age group have a high capacity to relate to the symbolic dimension of artistic artefacts. They are able to feel and understand in an extremely immediate way the profound meaning of a work and, at the same time, to narrate it in an extremely clear and engaging way, thus testifying to their profound capacity for immersion in the aesthetic experience.</p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/254 Comunicazione digitale, brand reputation e formazione 2024-10-22T16:45:12+00:00 Hermes A.J Morales hermesmorales.91@gmail.com Francesca Greco francesca.greco@uniud.it <p><span style="font-weight: 400;">Le aziende promuovono la loro immagine comunicando, all’interno e all’esterno, notizie a proposito degli eventi di formazione progettati. Tale attività di promozione è molto importante perché consente di attivare una comunicazione efficace con i propri pubblici volta a favorire la </span><em><span style="font-weight: 400;">brand reputation </span></em><span style="font-weight: 400;">dell’organizzazione. La formazione, infatti, si rivela come un asset strategico per promuovere sia lo sviluppo dei dipendenti sia la cultura all’esterno dei confini aziendali.</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">Il presente studio parte dall’ipotesi che la cultura organizzativa che orienta la formazione sia esplorabile proprio a partire dalla comunicazione sulle piattaforme digitali che l’azienda produce sul tema. Comprendere gli assetti culturali che sostanziano le relazioni pubbliche non solo consentirebbe di comprendere come l’organizzazione pensa allo sviluppo delle proprie risorse e di quelle del territorio, ma potrebbe costituire un’informazione sostanziale per orientare la formazione all’interno della stessa.</span></p> <p><span style="font-weight: 400;">L’erogazione di interventi formativi all’interno di uno specifico contesto, infatti, può nascere sia in ottica di promuovere lo sviluppo delle competenze, sia a fronte della rilevazione di una o più criticità; tale rilevazione può essere circoscritta a un </span><em><span style="font-weight: 400;">team</span></em><span style="font-weight: 400;"> o riguardare ampi settori dell’azienda, se non la stessa per intero. Le competenze oggetto degli interventi formativi sono talvolta classificate in </span><em><span style="font-weight: 400;">hard skills</span></em><span style="font-weight: 400;"> e </span><em><span style="font-weight: 400;">soft skills</span></em><span style="font-weight: 400;">, nel tentativo di operare una distinzione fra le competenze di natura tecnica e quelle legate alle competenze trasversali che sostanziano la qualità delle interazioni sociali.</span></p> 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/270 Oltre il post-moderno? Verso una nuova dimensione: la meta-modernità? 2024-10-28T17:56:04+00:00 Enzo Risso enzo.risso@ipsos.com 2024-10-31T00:00:00+00:00 Copyright (c) 2024 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0