ZOOTEAMS, un Serious Game per l'Edutainment e l'apprendimento collaborativo

Authors

  • Marco Diella
  • Francesca Fusco
  • Marco Vitiello

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.84

Keywords:

gamification, Serious Games, edutainment

Abstract

Il nostro progetto si basa su due metodologie distinte, ma integrate che hanno trovato nel contesto pandemico e in quello immediatamente successivo l occasione di originarsi e consolidarsi in un modello di formazione e-learning basato su: Gamification e Serious Games.

Per gamification si intende l'uso di elementi di progettazione di giochi in contesti non legati al gioco (Deterding et al., 2011). La gamification in ambito formativo comporta l'utilizzo di una logica di insegnamento diversa e più stimolante oppure direttamente di un gioco all interno dell'aula per aumentare le performance scolastiche o universitarie e coinvolgere gli studenti. Il Serious Game (SG), come strumento di gamification, può essere applicato in qualsiasi contesto e ha capacità di rendere obsoleti molti dei metodi di apprendimento e formazione che conosciamo oggi.

Published

2022-12-15

How to Cite

Diella, M., Fusco, F., & Vitiello, M. (2022). ZOOTEAMS, un Serious Game per l’Edutainment e l’apprendimento collaborativo. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (3), 47–54. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.3.84