Condizioni che favoriscono la partecipazione degli adulti all’apprendimento e alla formazione
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.61Keywords:
formazione, apprendimento, lavoroAbstract
Apparentemente i corsi di formazione che hanno come obiettivo la riqualificazione dei lavoratori, per dotarli di skill utili ad evitare loro il rischio di espulsione dal mercato del lavoro a causa di processi di delocalizzazione o automatizzazione nelle imprese in cui sono assunti, dovrebbero avere un ampia partecipazione, ma non è sempre così.
Anche in presenza di incentivi, la partecipazione di lavoratori con bassi livelli di qualificazione, che potrebbero sviluppare le proprie competenze partecipando ad attività formative per adulti, risulta essere scarsa in tutta l area OCSE. Risulta, invece, più alta per lavoratori con istruzione terziaria. Gli individui con basso titolo di studio sono meno disposti a cogliere opportunità di apprendimento e riqualificazione anche per motivi culturali legati alla mancanza di consapevolezza dei benefici diretti e indiretti dell apprendimento: di conseguenza molti non riconoscono i propri bisogni di improvement e quindi non cercano opportunità di formazione.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
CHANGE THIS TEXT WITH the public licensing terms you would like to display alongside published articles.
If empty, nothing is shown