L'innovazione come leva dello sviluppo sostenibile

Authors

  • Sandro Zilli

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.28

Keywords:

innovazione, sostenibilità, sviluppo

Abstract

Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti, caratterizzato dalla velocità e dall imprevedibilità con cui avvengono i cambiamenti. D altra parte, è anche un tempo utile in cui cogliere l'opportunità di realizzare quanto espresso negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite ovvero: costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

L'innovazione è uno dei fattori determinanti per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile che non può prescindere dal principio etico della co-responsabilità , ovvero un presupposto fondamentale che conduce a una visione ecologica integrale fondata sulla centralità della persona . Tali principi sono le leve con cui supportare e rafforzare la capacità dei Paesi di accrescere la produttività ed i redditi, nonché favorire migliori risultati nei servizi essenziali come la sanità e l'istruzione.

Published

2021-12-15

How to Cite

Zilli, S. (2021). L’innovazione come leva dello sviluppo sostenibile . Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 65–69. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.28