La reputazione dei giovani musulmani in Italia nella platform society. Verso il superamento degli stereotipi e un recupero dell’identità religiosa

Authors

  • Martina Crescenti Assegnista di ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali,
  • Martina Lippolis Assegnista di ricerca in Metodi e didattiche per le attività sportive e motorie, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute,

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.264

Keywords:

reputation, web reputation, second generation associationism, Islamic Identity

Abstract

This article analyses the ways in which the second generation of young Italian Muslims re-establish their reputation, both in physical and digital spaces, in relation to their religious identity, which is associated by part of society with false stereotypes of religious fanaticism, terrorism and misogyny.

Published

2024-10-31

How to Cite

Crescenti, M., & Lippolis, M. (2024). La reputazione dei giovani musulmani in Italia nella platform society. Verso il superamento degli stereotipi e un recupero dell’identità religiosa. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 205–233. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.264