La ricerca sulla web reputation nell’era della restrizione dei dati online
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.256Keywords:
reputation, research, dataAbstract
L'importanza della reputazione online e dell'influenza dei contenuti nell'attuale panorama digitale è un tema centrale tanto per la democrazia, quanto per gli investimenti economici che genera. Benché tali investimenti siano basati sui dati, si pone un problema critico riguardante le metriche impiegate per misurare l’impatto dei contenuti.
Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, si ebbe una discussione intorno all’importanza della pubblicità e della trasparenza dei dati per sostenere la stessa credibilità delle piattaforme. Ciò porto Meta a rendere accessibili i dati dei profili pubblici, tramite la piattaforma gratuita CrowdTangle, rivolta al mercato, ma gratuita per gli accademici.
Twitter, che è stata storicamente la piattaforma più trasparente da questo punto di vista, ha recentemente chiuso le sue API, rendendole disponibili a prezzi estremamente elevati.
Il contesto sta inoltre cambiando velocemente, in quanto la competizione per l'accesso ai dati è diventata una componente fondamentale nello sviluppo e nell'addestramento delle intelligenze artificiali, in quanto la qualità e la quantità dei dati disponibili (magari attraverso partnership e accordi commerciali) possono fare la differenza nella capacità di addestrare i modelli. Questo potrebbe portare ad una progressiva chiusura dei dati, anche in termini di esplorabilità dei contenuti pubblicati da parte di esterni.
In tale contesto di restrizioni e costi crescenti per l'accesso ai dati, ci si chiede quali prospettive ha la ricerca accademica indipendente, per quanto riguarda in particolare la valutazione della qualità e dell’affidabilità dei dati utilizzati.
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