Comunicazione digitale, brand reputation e formazione
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2024.1.254Keywords:
communication, digital platforms, brand reputation, training, socio-cultural profiling, natural language processingAbstract
Le aziende promuovono la loro immagine comunicando, all’interno e all’esterno, notizie a proposito degli eventi di formazione progettati. Tale attività di promozione è molto importante perché consente di attivare una comunicazione efficace con i propri pubblici volta a favorire la brand reputation dell’organizzazione. La formazione, infatti, si rivela come un asset strategico per promuovere sia lo sviluppo dei dipendenti sia la cultura all’esterno dei confini aziendali.
Il presente studio parte dall’ipotesi che la cultura organizzativa che orienta la formazione sia esplorabile proprio a partire dalla comunicazione sulle piattaforme digitali che l’azienda produce sul tema. Comprendere gli assetti culturali che sostanziano le relazioni pubbliche non solo consentirebbe di comprendere come l’organizzazione pensa allo sviluppo delle proprie risorse e di quelle del territorio, ma potrebbe costituire un’informazione sostanziale per orientare la formazione all’interno della stessa.
L’erogazione di interventi formativi all’interno di uno specifico contesto, infatti, può nascere sia in ottica di promuovere lo sviluppo delle competenze, sia a fronte della rilevazione di una o più criticità; tale rilevazione può essere circoscritta a un team o riguardare ampi settori dell’azienda, se non la stessa per intero. Le competenze oggetto degli interventi formativi sono talvolta classificate in hard skills e soft skills, nel tentativo di operare una distinzione fra le competenze di natura tecnica e quelle legate alle competenze trasversali che sostanziano la qualità delle interazioni sociali.
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