EDITORIALE

Authors

  • Eleonora Sparano
  • Nicola Strizzolo
  • Martina Lippolis

Keywords:

reputation

Abstract

Le Relazioni Pubbliche, materia all’interno della quale la reputazione viene insegnata, si pongono a cavallo tra Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Economia e Gestione delle imprese e Psicologia sociale. All’interno di questo ambito, il concetto di reputazione è stato approfondito sotto il profilo degli elementi concreti sui quali intervenire e degli indicatori attraverso cui rilevarlo. La reputazione sarebbe costituita, quindi, dai comportamenti di un’organizzazione che, sedimentati in una storia, possono contribuire maggiormente alla percezione che i diversi pubblici hanno dell’organizzazione, anche attraverso azioni mirate di relazioni pubbliche e comunicazione. Sotto un profilo più econo- mico, la reputazione rappresenterebbe quel valore in più rispetto alla somma di ogni singola componente materiale e finanziaria di un’organizzazione, e supporterebbe questa a fronte di crisi esterne e interne, attirando i talenti e permettendo di raggiungere il prezzo più alto possibile per i suoi prodotti o servizi (premium price).

Published

2024-10-31

How to Cite

Sparano, E., Strizzolo, N., & Lippolis, M. (2024). EDITORIALE. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 13–19. Retrieved from https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/250