Editorial
Keywords:
editorialAbstract
Le sfide e le opportunità per i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nel periodo emergenziale, così abbiamo voluto intitolare questo numero dedicato a raccontare i tentativi e le strategie di ripresa dagli effetti devastanti, sul piano sociale ed economico, determinati dalla pandemia globale. Il fil rouge che unisce tutti i contributi delle rubriche e dei saggi è sintetizzabile nella spinta creativa, riflessiva e generatrice che il soggetto è in grado di attivare, attingendo alle sue risorse personali e comunitarie, per far fronte alle situazioni di crisi.
Le parole chiave attraverso cui è possibile tratteggiare lo stato d animo che ha dominato lo spazio collettivo negli ultimi due anni sono incertezza, spaesamento, paura di fronte allo sfaldamento delle tradizionali reti di protezione, cui consegue un aumento delle disuguaglianze e delle povertà, e un forte senso di solitudine. É nel far fronte a questo stato di disagio estremo e inimmaginabile nella comfort zone della società moderna, che tutto prevede e tutto controlla, che le persone, da sole e/o insieme, sono state in grado di mettere alla prova le loro migliori risorse, scoprendosi resilienti, liberando emozioni positive, investendo sul bene comune come alternativa, attivando nuove forme di cooperazione, per affrontare problemi complessi e difficoltà comuni.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
CHANGE THIS TEXT WITH the public licensing terms you would like to display alongside published articles.
If empty, nothing is shown