The pandemic evolution and its impact on the Italian school

Authors

  • Giulia Bianchi Matè Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma
  • Emanuele Toscano PhD, professore associato, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.130

Keywords:

distance learning, pandemic, sars-cov-2, impact on school, impact on society

Abstract

The essay examines the pandemic impact on educational and school Italian system expressing the requirement to realize a new approach in order to exceed distance/presence combination. This approach has allowed the input towards an interconnected and multimedia knowledge that has enhanced the narration and the relationship with the territory/environment. The pandemic had numerous implications that have been investigated through the analyses of psychologists, sociologists, philosophers, educators.

References

Argentin, G. (2021), Nostra scuola quotidiana. Il cambiamento necessario, Bologna, Il Mulino.

Barone, M. (2020) Didattica a distanza, Orizzonte Scuola. Available at: https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-si-deve-rispettare-il-proprio-orario-possono-impormi-metodologie-didattiche-ce-diritto-a-disconnesione-le-nostre-faq/ [last access 9/1/2023].

Bertazzi, F. (29-7-2020), Indagine Indire sulle pratiche didattiche durante il lockdown: uscito il report preliminare. Available at: http://www.indire.it/2020/07/29/indagine-indire-sulle-pratiche-didattiche-durante-il-lockdown-uscito-il-report-preliminare/ [last access 9/1/2023].

Campi, A. (2020), Dopo. Come la pandemia può cambiare la politica, l’economia, la comunicazione e le relazioni internazionali, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore.

Capogna, S., De Angelis, M.C. (2020), Survey on “Distance learning at the time of Covid-19” [last access 9/1/2023].

CENSIS, (2020), Italia sotto sforzo, Diario della transizione [last access 9/1/2023].

Ciarnella, M., Santangelo, N. (2020), «Il ruolo dell’insegnante nella didattica a distanza, tra emergenza covid-19, nuovi ambienti di apprendimento ed opportunità di innovazione didattica», in QTimes- webmagazine, anno XII, n. 3. Available at: https://uilscuola.it/wp-content/uploads/2021/01/ciarnella-santan_qtimes_lug_2020.pdf [last access 9/1/2023].

Commissione europea, (2019), Relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione 2019 istruzione e formazione Italia, Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’unione europea. Available at: https://ec.europa.eu/education/sites/default/files/document-library-docs/et-monitor-report-2019-italy_it.pdf [last access 9/1/2023].

Di Nunzio, D., Pedaci, M., Pirro, T., Toscano, E. (2021), La didattica a distanza durante la pandemia di Covid-19: il lavoro dei docenti e la diversità dei contesti scolastici, Economia e società regionale -XXXIX (1) 2021 - spazi di lavoro dopo l’emergenza Covid-19. DOI:10.3280/ES2021-001008.

Di Nunzio, D., Pedaci, M., Pirro, T., Toscano, E. (2021), «Il lavoro da “remoto” degli insegnanti. Riflessioni da un’indagine sulla didattica a distanza durante la pandemia», in Sociologia del lavoro,n.160. DOI:10.3280/SL2021-160012.

Dusi, E. (2021), Green Pass, nel nuovo Decreto obbligo per il personale scolastico. Niente stipendio dopo 5 giorni di assenza, La Repubblica [last access 9/1/2023].

Edscuola, (2021), Risorse avvio A.S. 2021/2022 in sicurezza. Available at: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=147373 [last access 9/1/2023].

Ferritti, M. (2020), Scuola chiuse, classi aperte. Il lavoro di insegnanti e docenti al tempo della didattica a distanza, SINAPPSI Rivista quadrimestrale dell’Inapp, anno X, n. 3, pp. 64-76. DOI: 10.1485/2532-8549-202003-5.

Giancola, O., Piromalli, L. (2020), «Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano», in Scuola Democratica, Il Mulino Rivisteweb, DOI:10.12828/97097. Available at: https://www.academia.edu/43528929/ [last access 9/1/2023].

Gruppo di Lavoro ISS, (2020), Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia- Romagna, Regione Veneto, (2020). Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Versione del 19 agosto 2020, Roma, Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 versione del 21-8-2020). Available at: https://www.salute.gov.it/i[last access 9/1/2023].

Il Sole 24 Ore, (2021), Lab24, Cose che noi umani. Available at: https://lab24.ilsole24ore.com/storia-coronavirus/ [last access 9/1/2023].

Il Sole 24 Ore, (2021), Vaccini, i numeri aggiornati sul personale della scuola: 12,8% ancora zero dosi. Available at: https://www.ilsole24ore.com/art/vaccini-numeri-aggiornati-personale-scuola-128percento-ancora-zero-dosi-AEzksvd [last access 9/1/2023].

Indire, (2020), Indagine Indire sulle pratiche didattiche durante il lockdown: uscito il report preliminare. Available at: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/12/Report-integrativo-Novembre-2020_con-grafici-1.pdf [last access 9/1/2023].

Indire, (2020), Indagine Indire sulle pratiche didattiche durante il lockdown: uscito il report preliminare. Available at: http://www.indire.it/2020/07/29/indagine-indire-sulle-pratiche-didattiche-durante-il-lockdown-uscito-il-report-preliminare/ [ultimo accesso 9/1/2023].

ISTAT, (2020), Statistiche Report - L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. A.S. 2019-2020. Available at: https://www.istat.it/it/files/2020/12/Report-alunni-con-disabilit%C3%A0.pdf [last access 9/1/2023].

Mascheroni, G., et al. (2021), Unit Office of Research - Innocenti, La didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19: l’esperienza italiana, Firenze. Available at: https://www.unicef-irc.org/publications/pdf/la-didattica-a-distanza-durante-l%E2%80%99emergenza-COVID-19-l’esperienza-italiana.pdf [last access 9/1/2023].

Miur, (s.d.), Piano nazionale scuola digitale. Available at: https://www.miur.gov.it/scuola-digitale [last access 9/1/2023].

Molina, A., Michilli, M., Gaudiello, I. (2021), La spinta della pandemia da Covid-19 alla scuola italiana, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson. Available at: https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/2119 [last access 9/1/2023].

Morin, E., Abouessalam, S. (2020), Changeons de Voie. Les leçons du coronavirus, Paris, Denoël, 66.

OECD, (2020), Learning remotely when schools close. Available at https://www.oecd.org/coronavirus/policy-responses/learning-remotely-when-schools-close-how-well-are-students-and-schools-prepared-insights-from-pisa-3bfda1f7/#section-d1e168 [last access 13/4/2023].

Orizzonte Scuola, (2021), Report vaccino, il 91% di docenti e Ata è vaccinato. 90mila rimangono senza alcuna dose. Available at: https://www.orizzontescuola.it/report-vaccino-il-91-di-docenti-e-ata-e-vaccinato-90mila-rimangono-senza-alcuna-dose/ [last access 9/1/2023].

Sarsini, D. (2020), «Alcune riflessioni sulla didattica a distanza», in Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 23, 9-12. DOI:10.13128/ssf-11826.

Save The Children Italia Onlus, (2-3-2021), Un anno in pandemia: le conseguenze sull’istruzione in Italia e nel mondo. Available at: https://www.savethechildren.it/blog-notizie/un-anno-pandemia-le-conseguenze-sull-istruzione-italia-e-mondo [last access 9/1/2023].

Scaglioni, M. (2020), «Il virus sullo schermo, Il “sismografo” televisivo e la mediazione della crisi», in Scaglioni M., Sala M. (a cura di), L’altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19, Milano, Vita e Pensiero pp. 17-29. Available at: https://www.academia.edu/43166070/ [last access 9/1/2023].

Scarpini, M. (2015), «E. Morin, “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione», in Ricerche di Pedagogia e Didattica ̶ Journal of Theories, and Research in Education, 10, 2, pp. 195-197. Available at: https://www.researchgate.net/ [last access 9/1/2023].

Spena, A. (10-6-2021), Recalcati: «Il vaccino per gli adolescenti è una grande esperienza civile», Vita. Available at: http://www.vita.it/it/article/2021/06/10/recalcati-il-vaccino-pergli-adolescenti-e-una-grande-esperienza-civil/159632/ [last access 9/1/2023].

Who, (5-1-2020), COVID-19 China. Available at: https://www.who.int/csr/don/05-january-2020-pneumonia-of-unkown-cause-china/en/ [last access 9/1/2023].

Downloads

Published

2023-09-01

How to Cite

Bianchi Matè, G., & Toscano, E. (2023). The pandemic evolution and its impact on the Italian school. Community Notebook. People, Education and Welfare in the Society 5.0, (2), 117–152. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.130